Il Natale a Mima on Ice

Il Natale a Mima on Ice
CASETTA DI BABBO NATALE
Quest'anno Babbo Natale ha scelto di arrivare in Viale Gramsci a Milano Marittima.
Vieni a conoscerlo all'interno del villaggio di Mima On Ice - Emozioni di Luce.
Luci e colori ti aspettano!
Orari: sabato, domenica e dal 24 dicembre al 6 gennaio - dalle 15.30 alle 19.00

IL GIARDINO DEGLI ALBERI DI NATALE
Al villaggio di MimaOnIce l’arte sarà ancora  una volta strumento del bello e del buono grazie all’estro creativo di tredici artisti capitanati dai Maestri Rodolfo Bertozzi e Francesca Caldari nella vesti di Art Director. 
Gli alberi di Natale, battuti  all’asta  in occasione del Gala dinner di beneficenza il 16 dicembre al Palace Hotel, sono interpretati e firmati da 13 Maestri d'Arte:

-Luigi Impieri
“Ho pensato di addobbare questo alberino utilizzando alcune lampadine, che saranno appese come le palle di Natale, a testa in giù, sui rami tra le luminarie. Ognuna al suo interno conterrà una barchetta di carta. Il senso sarà quello di richiamarsi al significato stesso della nascita e del venire alla luce, quanto della natività di Cristo, da cui prenderà il nome questa ricorrenza, appunto il Natale.”

-Maurizio Ceccarelli
“L’idea che mi ha guidato, è stata quella di realizzare un albero che rimandasse all’immagine di un Natale giocoso dove i bambini si possano emozionare rivedendo uno dei loro personaggi più ammirati, Spiderman, colui che da timido adolescente diventa poi grazie ai poteri acquisiti, un esuberante supereroe che combatte il crimine.”

-Fausto Minestrini
“Ho voluto allestire l’alberino con cinque elementi di forma ovale ... Ovale come simbolo di fecondità, vita e rinascita. Li ho dipinti applicando materiali vari e plasmandoli con delle combustioni. Insieme alla forma e al colore il fuoco sacro purificatore perché l’uomo torni a riacquisire valori purtroppo perduti…”

-Delio Piccioni
“Ho costruito e appeso all’albero tante piccole icone con immagini semplici quindi facilmente leggibili.
Tali immagini sono ispirate alla natura e a oggetti nella loro pura essenza, che suggeriscono buoni propositi
e la speranza di realizzare i propri sogni.”

-Giancarlo Montuschi
“L’Albero Cosmico è una rappresentazione simbolica dell’Asse del Mondo o Asse cosmico, con le sue radici
penetra nelle profondità della Terra e con le sue fronde raggiunge le altezze del Cielo, unisce le profondità
con la Terra e con il Cielo.”

-Luciano Navacchia & Adriano Maraldi
I due Artisti hanno pensato come il Gatto e la Volpe di realizzare l’Albero dei Miracoli con la speranza di trovare qualche bambino che creda ancora nei miracoli e nelle Favole.
 
-Maurizio Gabbana
“Voglio portare la quotidianità sotto questo simbolo. Voglio sottolineare una realtà di oggi, in un’epoca digitalizzata, dove tutto è frettoloso, superficiale, si cerca il più facile o il meno complicato: non basta
guardare, bisogna vedere! Osservare!”
 
-Luca Dall’Olio
“Ho preso scatti fotografici fatti in diversi paesi del mondo, collegando ogni luogo agli altri mediante i colori: blu, bianco e giallo. Colori che richiamano un immaginario incantato e che durante il buio inverno si accostano tutti assieme nei cieli del mondo, creando un’unica notte di sogno.”

-Silvano (Aurelio Barducci)
“Quando mi hanno portato l’albero da addobbare, imbiancato, mi sembrava già pronto, mancavano le lucine e il gioco era fatto. Ho accettato la sfida, addobbandolo non più con i miei ricordi, ma con il mio lavoro di artista.”

-Laura & Massimo Sansavini
“Cercare e ritrovare la via d’uscita nelle Meraviglie, è possibile seguendo enigmatiche indicazioni stradali:
domande più che risposte. Le stesse che si pone Alice nel suo mondo fantastico e di cui si interroga ognuno di noi quotidianamente.”

-Ignazio Fresu & Antonella Sassatelli
“Eden è il ricordo, il desiderio di quel luogo dove tutto era eterno ed immobile. Questo albero di mele d’oro che si trasformano ossidandosi, appartiene al mondo che viviamo: è una bellezza interiore, non nichilistica, è l’anima delle cose che si svela al di là del loro apparire.”

-Maurizio Pilò
“Le opere sono contenute in trasparenti scrigni preziosi soffiati da mistiche essenze e racchiudono i doni del tempo in un’unica narrazione. Ogni bolla rimanda a frammenti di una quotidianità resa straordinaria dal ripetersi dei gesti e dall’eccezionalità dell’INATTESO, che conferisce al nostro tempo l’immagine evocativa dell’infinito.”
 
-Airin Eddie
“Cartoni, perline, messaggi d’amore scritti dai bambini del villaggio in Kenya e tessuti africani. Oggetti forse di poco conto, di certo non preziosi, ma che contengono un significato: insegnano che, a nostro modo, tutti possiamo essere importanti e utili.”

TRENINO CHRISTMAS EXPRESS E POLAR EXPRESS
Chi decide di trascorrere qualche giorno nelle nostre località può lasciare l'auto in sosta. Per tutti i weekend e festivi, a fare la spola fra il centro di Cervia (stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (stazione Polo Nord- Polar Express) sarà il trenino Christmas Express, simpatico mezzo a tema natalizio in partenza dalle rispettive stazioni per agevolare e rendere ancora più divertente e suggestivo il lungo periodo natalizio di Cervia e Milano Marittima. A guidare Babbo Natale in persona e alle fermate il capostazione per fermare e dare il via al “convoglio natalizio.
In allegato in formato .pdf, troverete tutti gli orari.